Skip to main content

LO STALKING

Lo stalking è ogni forma di persecuzione in grado di limitare la libertà di una persona e di violare la sua privacy: chiedere ripetutamente appuntamenti, aspettarla fuori casa, a scuola o al lavoro, inseguirla o spiarla, inviarle messaggi, telefonate, e-mail, lettere o regali indesiderati.

I comportamenti molesti messi in atto dallo stalker sono continui ed assillanti, motivati dalla ricerca di un contatto personale con la vittima.

Tipicamente scatta quando una donna decide di interrompere una relazione con un uomo che si è già mostrato violento o controllante e che non accetta questa decisione.

La vittima di stalking vive in uno stato continuo di allerta, ansia, angoscia, non sentendosi sicura nemmeno a casa propria, avverte un senso di minaccia perdurante, è costretta a modificare le sue abitudini e i luoghi che frequenta abitualmente, limitando la sua libertà. La qualità della vita ne risente pesantemente: tendenza ad isolarsi, paura a uscire da sola, difficoltà a relazionarsi a causa di una crescente diffidenza.
A lungo andare potrebbe presentare depressione o disturbo post-traumatico da stress per gli atti persecutori che subisce.