Skip to main content

Sostegno psicologico

La violenza, che sia fisica o psicologica, ha sempre conseguenze sulla persona, arrivando a danneggiarne tutte le sfere di vita.

L’autostima viene solitamente molto colpita: le vittime di violenza pensano a se stesse come persone indegne, incapaci, inadeguate, inferiori. Ne risentono la vita sociale – che tenderà a restringersi sempre di più – e le capacità comunicative, che saranno sempre di più improntate alla passività e alla remissività. Il fatto di vivere costantemente in allerta a causa di una minaccia quasi sempre presente, inoltre, determina una condizione di continua tensione e stress che può facilmente sfociare in disturbi psicosomatici (colite, gastrite, dolori cronici, emicranie, insonnia, ecc.). Spesso si riscontrano inoltre disturbi dell’umore come la depressione, disturbi alimentari come l’anoressia o la bulimia, disturbi d’ansia come gli attacchi di panico o il disturbo post traumatico da stress.

Il centro antiviolenza Donne e Giustizia offre alle donne percorsi individualizzati di sostegno psicologico volti a sostenere il percorso di fuoriuscita dalla violenza, elaborando il trauma emotivo causato dall’esperienza di vittimizzazione, lavorando sul rafforzamento dell’autostima, affiancando la donna nel dirimere i suoi dubbi e assumere decisioni importanti per la propria vita in modo autonomo.

LE CONSULENZE EROGATE DALLE NOSTRE PSICOLOGHE SONO COMPLETAMENTE GRATUITE.