Skip to main content

IO SONO
iniziativa di fund raising dell’associazione Donne e Giustizia

l’INIZIATIVA

Tutt* noi siamo più liberi e felici se non costretti all’interno dei confini rigidi degli stereotipi di genere.
Non dovendo più confrontarci con un modello di riferimento al quale non sentiamo di appartenere, possiamo cessare di giudicarci donne o uomini inadeguati o non all’altezza. L’idea che la “vera donna” sia delicata e fragile, compassionevole e accogliente, empatica e materna, multitasking e bella, conduce molte donne a rincorrere un ideale mai raggiungibile pienamente, allontanandosi dalla propria natura e negando perfino a se stesse delle componenti di sé che invece rappresentano un valore.

La campagna IO SONO nasce come un’iniziativa di fund raising dell’associazione Donne e Giustizia, ma ha anche importanti risvolti politici e culturali, perché permette a tutti, donne e uomini, di sovvertire stereotipi antiquati ma duri a morire, che limitano la libertà individuale e rendono più vulnerabili alla discriminazione.

All’interno della piattaforma worthwearing.org è possibile acquistare magliette e altri gadget con un importante messaggio di emancipazione dagli stereotipi di genere. Con le nostre magliette, una donna può orgogliosamente esibire un lato di sé di coraggio, forza o ingegnosità. Anche gli uomini possono senza vergogna sottolineare il proprio lato dolce, romantico o sognatore. I disegni della vignettista LaManfrina trasmettono il messaggio in modo diretto e poetico. Perfetti per sé, oppure da regalare, tutti gli oggetti in vendita nello store contribuiscono al sostentamento del centro antiviolenza Donne e Giustizia di Ancona. Una quota del ricavato verrà infatti donato all’associazione.

Visita lo STORE

E facci sapere se ti piacciono le nostre magliette